La Monicella, oliva autoctona della Valle Roveto (Presidio Slow Food Abruzzo)

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

La Monicella è la varietà d’olivo tipica ed esclusiva della Valle Roveto, in Abruzzo. Passeggiando lungo la Valle, tra gli ulivi, è possibile osservare come questa varietà caratterizzi il territorio essendo presente sia come pianta secolare di grossa mole, che in forma giovanile nei nuovi impianti. Tale varietà rappresenta una tipicità da tutelare e valorizzare per l’intero settore olivicolo della Valle Roveto.  

slowfoodvalleroveto(Presidio Slow Food | La Monicella) Olio extra vergine di oliva caratterizzato da colore oro con riflessi verdi, mediamente fruttato, con aroma leggero di mandorla fresca e note amare di carciofo. Al gusto appare leggermente piccante con retrogusto amaro. Olio con buona fluidità e piacevole sensazione tattile gustativa. Alto il contenuto di sostanze fenoliche ed antiossidanti.

I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Riferimento: Associazione La Monicella della Valle Roveto | presidislowfood.it 

discover_valle_roveto

logo_osteria(Discover the distinctiveness of the Roveto Valley) Alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva e dei sapori autentici della Valle Roveto: Antica Osteria Zahrtmann (Centro storico di Civita d’Antino) Nel cuore della Valle Roveto un piccolo ristorante enoteca dall’atmosfera piacevole e rilassante, con luci soffuse, caminetto fine ottocento, soffitti a volta, vecchie botti e arredi in legno naturale.

L’Antica Osteria Zahrtmann è il luogo ideale dove assaporare una cucina delle emozioni e delle stagioni, le tipicità della Valle Roveto (olio extra vergine di oliva monicella, castagne, tartufi, funghi, asparagi) birre artigianali crude e grandi vini d’Abruzzo , in una autentica oasi di pace, tra storia, natura e panorami mozzafiato. www.osteriazahrtmann.it  

“Antica Osteria Zahrtmann” Via Roma n.9 (Centro storico) Civita d’Antino (AQ)

I commenti sono chiusi.