Ottobre 2015: tempo di sagre autunnali e di castagne (Roscette) nella Valle Roveto

Tempo di sagre autunnali e di castagne nella Valle Roveto:  il 12-13 ottobre 2015, a Morino (Grancia) , torna la tradizionale Sagra della Castagna Roscetta. Il 18 ottobre 2015, a Canistro Superiore (sagra annullata causa danni nubifragio), si svolge la ormai rinomata festa “Sapori d’Autunno”, dedicata al prodotto tipico locale per eccellenza: la castagna! Le vie ed i vicoli del borgo, famoso soprattutto per le sue acque, vengono addobbati di castagne e stand gastronomici che rendono il clima ancor più suggestivo, godendo di uno splendido panorama ed assaporando piatti tipici. A Civitella Roveto dal 23 al 25 ottobre 2015 torna la sagra “Lungo le Antiche Rue”. Nei giorni della manifestazione le innumerevoli “Rue” (vie) del vecchio centro si animano di migliaia di visitatori. Nell’aria l’odore delle caldarroste, il profumo di frittelle, dolci e marmellate di antica memoria, il crepitare dei fuochi accesi.

seguici-su-facebook Seguici sulla nostra pagina  facebook, clicca mi piace e rimarrai aggiornato su tutti i futuri eventi e sagre nella Valle Roveto (castagne, asparagi, Frantoi Aperti, inQuadrando Paesaggi)

Gli addobbi e le tavole imbandite nelle piazzette colorano gli antichi borghi che accoglieranno i visitatori con bande musicali, saltimbanchi, musici, giocolieri e attori di strada. L’obiettivo di queste manifestazioni è far conoscere la castagna “Roscetta”, sinonimo della varietà “Marrone della Valle Roveto”, che già da tempo ha conquistato il favore dei consumatori , celebrando al tempo stesso il ricordo di una civiltà contadina.

castagna-260x260

Alla scoperta della castagna roscetta e dei sapori autentici della Valle Roveto: ANTICA OSTERIA ZAHRTMANN (Centro storico di Civita d’Antino) Nel cuore della Valle Roveto un piccolo ristorante enoteca dall’atmosfera piacevole e rilassante, con luci soffuse, caminetto fine ottocento, soffitti a volta, vecchie botti e arredi in legno naturale. L’Antica Osteria Zahrtmann è il luogo ideale dove assaporare una cucina delle emozioni e delle stagioni, le tipicità della Valle Roveto (castagne, tartufi, funghi, olio d’oliva extra vergine) in una autentica oasi di pace, tra storia, natura e panorami mozzafiato.

 “Antica Osteria Zahrtmann” Via Roma n.9 (Centro storico) Civita d’Antino AQ

Telefono: 3490851037 – 3402746481 / www.osteriazahrtmann.it  

I commenti sono chiusi.